Teoria dei Circuiti

News
Il corso di Teoria dei Circuiti, per l'anno accademico 2020/2021, sarà tenuto in sostituzione dal Prof. Michele Scarpiniti. Tutte le informazioni relative al corso sono disponibili alla pagina: http://michelescarpiniti.site.uniroma1.it/didattica/tdc.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni Generali
Crediti: 9 CFU
Settore scientifico-disciplinare: ING-IND/31
Lingua del corso: Italiano
Corsi di laurea: Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni (BCOR)
Calendario: 28 Settembre - 18 Dicembre, 2020
Orario delle lezioni: Lunedì 16:00-19:00, Mercoledì 10:00-13:00 e Venerdì 14:00-16:00 - Aula 7

Modalità di Svolgimento
Lezioni: Il corso di Teoria dei Circuiti verrà erogato in presenza e potrà essere fruito anche a distanza. Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina.
Esami: A partire dal I appello di Gennaio 2021, gli esami di profitto verranno effettuati in presenza.
Materiale online: La registrazione delle lezioni ed eventuale ulteriore materiale utile all'apprendimento sono messi a disposizione in modalità asincrona sul portale Google Classroom del corso.
Ricevimento: tramite Google Meet su appuntamento
News: Per ricevere news e aggiornamenti sul corso si prega di registrarsi alla mailing list del corso, inviando una mail al docente o direttamente iscrivendosi al Google Group.

Descrizione del Corso
Il corso di Teoria dei Circuiti presenta i fondamenti del modellamento circuitale e dei metodi di analisi dei circuiti elettrici e delle loro generalizzazioni (circuiti magnetici, simulatori su computer), con enfasi sulle tecniche matematiche (fasori, trasformata di Laplace, differenze finite) e sul calcolo delle rappresentazioni (teoremi di caratterizzazione esterna, funzioni di rete, reti 2-porte, spazio di stato).

Prerequisiti
I prerequisiti principali del corso sono basi di analisi matematica e geometria e basi di fisica.

Modalità di Valutazione
La valutazione della preparazione è condotta mediante un esame, composta da una prova scritta della durata di due ore e da una prova orale. Ciascuna prova è valutata in trentesimi e la valutazione globale deriva da una media dei risultati delle due prove. Per superare l’esame, il candidato deve ottenere non meno di 18/30 complessivi e almeno 15/30 in ogni prova.

Programma
  • Parte I. Modelli circuitali (integrali). Richiami e complementi di matematica e fisica. Proprietà generali dei sistemi lineari; componenti circuitali lineari. Grafo del circuito, teorema di Tellegen. Derivazione dei circuiti elettrici dalla Teoria dei Campi.
  • Parte II. Analisi di circuiti lineari con i metodi canonici alle maglie e ai tagli/nodi in regime continuo, permanente sinusoidale e in transitorio, con uso della trasformata di Laplace e dei fasori. Funzioni di rete, stabilità e risposta in frequenza.
  • Parte III. Teoremi di sostituzione e di rappresentazione esterna. Circuiti trifase. Adattamento fra generatore e carichi. Reti 2 porte: rappresentazione esterna, caratterizzazione, funzioni di trasferimento, connessione. Filtri passivi di I e II ordine.
  • PARTE IV. Cenni alla sintesi di impedenze e filtri analogici lineari. Circuiti magnetici: tensione e flusso magnetici. Ciclo di isteresi, induttore e trasformatori reali. 
  • Esercitazioni di riassunto.
Detailed program

Testi adottati
Testi adottati:
  • Renzo Perfetti, "Circuiti Elettrici". Zanichelli, II ed., 2012.
  • Massimo Panella, Antonello Rizzi, " Esercizi di Elettrotecnica", Esculapio, Roma, II ed., 2014.
Ulteriori riferimenti:
  • Giorgio Rizzoni, "Elettrotecnica: Principi e Applicazioni". McGraw-Hill, III ed., 2013.
  • Giuseppe Martinelli, Mario Salerno, "Elementi di Elettrotecnica", voll. I e II, Siderea, Roma, II ed. 1996.
Materiale supplementare (es., note del corso, approfondimenti) verranno forniti dal docente.

Esami
Gli esami devono essere prenotati tramite il portale INFOSTUD. La prenotazione a sessioni straordinarie di esame è consentita solo a studenti part-time, studenti fuori corso e studenti in procinto di laurearsi.
Le sessioni di esame per l'anno 2020/2021 sono le seguenti:
  • I Sessione: 11 Gennaio 2021
  • II Sessione: 11 Febbraio 2021
  • I Sessione Straordinaria: 25 Marzo 2021
  • III Sessione: 18 Giugno 2021
  • IV Sessione: 10 Luglio 2021
  • V Sessione: 13 Settembre 2021
  • II Sessione Straordinaria: 14 Ottobre 2021